Anche per i bandi Horizon 2020 in scadenza in Agosto, StAG è stata coinvolta attivamente nello sviluppo di due proposte di progetto nel programmi Europei di Ricerca ed Innovazione, ACyDnet e CESAME, come parte di consorzi internazionali paneuropei.
ACyDnet è una proposta presentata nell’ambito della “Preparatory Action on Defence Research” gestita dall’agenzia di difesa europea EDA. In particolare la proposta di progetto risponde al bando PADR-FDDT-EMERGING-03-2019 “Emerging Game-changers” per l’ambito 2): “Artificial Intelligence for Defence”. Si tratta di un progetto finalizzato alla ricerca avanzata nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale in campo militare.
In un futuro molto prossimo, oggetti intelligenti combatteranno contro altri oggetti intelligenti sui nuovi campi di battaglia. I complessi sistemi militari dovranno allora incorporare tecnologia per la Cyberdifesa autonoma (ACyD). Questi strumenti dovranno essere in grado di rilevare e combattere i cyberattacchi in totale autonomia, alla velocità “della luce” necessaria e su larga scala. Gli agenti autonomi “AICA – Autonomous Intelligent Cyber-defence Agents” saranno un fattore abilitante chiave nelle forze armate network-centriche così come delle nuove dottrine. Il progetto ACyDnet svilupperà il primo prototipo di un agente AICA, con l’obiettivo di supportare e migliorare la capacità della Difesa Europea nel contrasto alle minacce cyber, in particolare gli agenti autonomi nemici. Il progetto sarà anche il nucleo di una comunità permanente che ha l’ambizione di portare allo stesso tavolo la grande industria della difesa, le PMI innovative, agenzie governative e militari e la comunità accademica, per sviluppare a lungo termine le tecnologie ACyD in Europa. Il progetto prosegue l’attività di ricerca già iniziata nell’ambito del gruppo di ricerca NATO IST-152 sugli Agenti Autonomi, in cui anche parte del consorzio ACyDnet è stata coinvolta.
Un ringraziamento ai partner in questo progetto: Bordeaux INP (Coordinatore, Francia), Masaryk University (Rep. Ceca), Thales SIX GTS e Thales LAS (Francia), Università La Sapienza (Italia), VTT (Finlandia), Bulgarian Defence Institute (Bulgaria).
CESAME è una proposta di progetto presentata nell’ambito del bando Horizon 2020 SU-DS03-2019-2020 “Digital Security and privacy for citizens and Small and Medium Enterprises and Micro Enterprises”. CESAME svilupperà una piattaforma per il rilevamento delle minacce cyber attuali e future specifica per le microimprese e le PMI. Aiuterà la comunità delle imprese più piccole e le autorità (CERT, CSIRT e forze dell’ordine) acquisendo, aggregando e correlando informazioni e allarmi, rispettando riservatezza e privacy. La piattaforma, basata su agenti autonomi installati sugli endpoint, sarà anche in grado di generare evidenze digitali secondo le buone pratiche dell’informatica forense. Le piccole organizzazioni potranno così essere facilitate nella preparazione difensiva nel caso sia necessario utilizzare le evidenze per tutelare i propri interessi.
CESAME è la prima proposta di progetto che vede StAG nel ruolo di Coordinatore. Un ringraziamento ai partner che ci hanno dato fiducia: Athena Innovation Center (Grecia), European Software Institute – Center Eastern Europe, MOTIVIAN, (Bulgaria), Universidad de Murcia (Spagna), EEMA (Belgio), Elta Systems Ltd (Israele), Wolffia AS (Norvegia), Cyberethcs Lab (Italia), V-ICT-OR (Belgio), iQuadrat (Spagna), Universitat Politècnica de Catalunya, IS-Practive (Belgio), VOKA (Belgio), Hellenic Institute for Logistics management (Grecia).