Big Data
Non è solo l’ultima buzzword ma un fenomeno reale. Grandi insiemi di dati sono oggi a disposizione di tutti, generati in particolare dalle attività degli utenti online o dalle comunicazioni automatiche. La disciplina dell’analisi dei dati, evoluzione del classico data mining, può estrarre informazioni utili e valorizzare i dati grezzi, riservati o disponibili a tutti (open data). Questi ultimi sono spesso una risorsa sottoutilizzata che adeguatamente valorizzati possono supportare in modo significativo aziende e pubbliche amministrazioni.
Gestione degli insiemi di dati
I grandi dataset, per poter essere sfruttati adeguatamente e generare valore, devono essere adeguatamente selezionati, raccolti, normalizzati e gestiti in modo razionale e ottimizzato. Spesso c’è bisogno di un’opera di pulizia e preelaborazione complessa solo per poter gestire dati non strutturati o disponibili in diversi formati. Siamo in grado di affiancare i clienti nella progettazione dei processi e degli strumenti tecnici più adatti ad ogni singolo caso.
Machine Learning
Le moderne tecniche di apprendimento automatico ci permettono di estrarre informazioni utili da grandi insiemi di dati multivariati, strutturati e non. Affianchiamo il cliente nella progettazione del modello più adatto, nella selezione e sviluppo degli strumenti software più adatti per analizzare i dati e sviluppare da questi modelli predittivi. Visualizzazoni La comunicazione visiva è quella più efficace e la visualizzazione è uno strumento molto efficace per trasmettere i risultati delle analisi.