StAG S.r.l.
Digital Forensics

L’informatica forense si occupa dell’acquisizione, della conservazione e dell’analisi dei reperti informatici con la finalità di presentare prove ed evidenze valide nei procedimenti civili e penali. E’ una disciplina che fa parte delle scienze forensi.

L’analisi forense condotta in maniera appropriata sulle fonti di prova digitale produce evidenze utilizzabili nel processo penale, nel processo civile (compresi quelli riguardanti il diritto di famiglia e del lavoro), negli arbitrati e anche in sede extragiudiziale come strumento per giungere ad un accordo prima di intraprendere l’azione legale. Inoltre sono utilizzate in ambito forense aziendale.

Competenze flessibili e trasversali sono necessarie nella consulenza tecnica informatica. In fase di acquisizione (un sequestro durante un’indagine penale o un’indagine aziendale interna per esempio) è utile individuare cosa può essere rilevante, senza trascurare nessuna possibilità, date anche in questo caso le nuove indicazioni fornite dalla Legge 48 in tema di acquisizioni. In fase di analisi e di reporting il consulente deve essere in grado di comunicare i risultati e le argomentazioni sia ai legali che al giudice, oltre a garantire il contraddittorio con le controparti tecniche (nella perizia penale o nella consulenza tecnica di ufficio) come CTP (consulente tecnico di parte)

Servizi offerti

StAG offre perizie informatiche e consulenze tecniche informatiche su reperti di qualsiasi tipologia:

  • Acquisizione delle evidenze da supporti magnetici e ottici
  • Analisi forense di dispositivi mobili ed embedded (telefoni cellulari e relative SIM, smartphone, tablet, navigatori GPS, lettori MP3)
  • Analisi dei record telefonici (“tabulati”), delle celle di rete e della localizzazione degli apparati (Cell Site Analysis)
  • Analisi forense, acquisizione di evidenze e prove da sistemi di controllo industriali, PLC, sistemi di supervisione, SCADA
  • Analisi delle evidenze (estrazione di file, di immagini, ricostruzione delle attività sul web, di file nascosti..)
  • Presentazione dei risultati (relazioni tecniche, perizie, perizie asseverate, presenza in dibattimento).

Elaborazione ed analisi forense delle immagini digitali ( image forensics):

  • Analisi ed elaborazione di fotogrammi provenienti da impianti per la videosorveglianza, per una maggiore leggibilità
  • Analisi e valutazione dell’autenticità delle fotografie digitali per la presenza di rielaborazioni e modifiche
  • Analisi avanzate: (estrazione dei numeri di targa, analisi dimensionali, analisi della postura, analisi biometrica dei visi – face recognition)
  • Ricostruzioni tridimensionali
  • Estrazione di immagini da dischi, schede di memoria, telefoni cellulari

Network forensics

  • Analisi di server Internet – Ricostruzione di attività anomale, attacchi alle risorse, tentativi di intrusione
  • Analisi del traffico di rete, anche in tempo reale
  • Analisi dei file dei log
  • Ricostruzione delle attività online (gmail, social network)
  • Analisi delle reti di contatti (Social Network Analysis)
Destinatari

Per il Giudice (Civile e Penale) eseguiamo Consulenze Tecniche di Ufficio in sede Civile, perizie informatiche in sede di processo penale.

Per il Pubblico Ministero o la Polizia Giudiziaria operiamo come Consulente Tecnico o ausiliari di polizia giudiziaria. La conoscenza dell’aspetto procedurale, oltre a quello tecnico, ci permette di assicurare nella fase di acquisizione (che può avvenire durante le indagini preliminari) la corretta gestione dei reperti, la ripetibilità dell’analisi da parte delle controparte (riducendo i rischi di rigetto delle conclusioni in dibattimento) e la messa in pratica delle migliori procedure tecniche per l’analisi dei dati.

Per gli Avvocati e le parti forniamo assistenza durante la CTU come Consulente Tecnico di Parte nel processo civile, perizie e consulenze tecniche, assistenza durante le operazioni peritali e consulenza durante il procedimento penale; inoltre attività di supporto nelle indagini difensive.

Per arbitri e collegi arbitrali, come nei procedimenti innanzi ai tribunali, operiamo come consulenti tecnici di ufficio o di parte. Siamo anche disponibili per incarichi arbitrali diretti.

Inoltre le tecniche dell’informatica forense possono essere proficuamente applicate in ambito extragiudiziale (o pre-giudiziale), per esempio per rispondere agli incidenti informatici in azienda (uso illecito dei sistemi, infrazioni disciplinari, furto di know-how o materiale riservato….)

Possiamo fornire perizie informatiche, tra gli altri, nei seguenti casi:

– Violazioni del diritto d’autore, del copyright e di altra proprietà intellettuale
– Risarcimento danni per vizi o difetti di software su misura
– Stalking con mezzi informatici (cyberstalking)
– Falsità in documenti digitali (Art. 491-bis c.p.)
– Infedeltà dei collaboratori, concorrenza sleale
– Detenzione e diffusione di materiale pedopornografico (Art. 600 c.p.)
– Accesso abusivo ad un sistema informatico (Art. 615-ter c.p.)
– Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso – password e credenziali (Art. 615-quater c.p.)
– Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico – virus e malware in generale (Art. 615- quinquies c.p.)
– Diffamazione e calunnia
– Violazione della corrispondenza e delle comunicazioni informatiche e telematiche (Artt. 616, 617-quater, 617-quinquies, 617-sexies c.p.)
– Contenzioni e accertamenti tributari, processi tributari
– Rivelazione del contenuto di documenti segreti (Art. 621 c.p.)
– Danneggiamento di sistemi informatici o telematici (Art. 635-bis c.p.)
– Frode informatica (Art. 640-ter c.p.) e furto di indentità
– Violazione della privacy e della protezione dei dati personali (diffusione, trasferimento all’estero)St

Eseguiamo analisi forensi di qualsiasi dispositivo digitale: personal computer, laptop, server, telefoni cellulari, smartphone, tablet, dispositivi embedded. L’analisi forense è possibile in linea di massima per tutte le piattaforme e sistemi operativi.

In molti casi è possibile recuperare ed analizzare anche il contenuto cancellato dall’utente.

Servizi informatica forense:

Acquisizione e analisi PC o laptop

Acquisizione dati, formazione della copia forense, analisi base delle informazioni, redazione di relazione tecnica. € 1.200

Acquisizione e analisi dispositivo mobile.

Acquisizione dati, formazione della copia forense, analisi base delle informazioni, redazione di relazione tecnica. € 1.500

– I prezzi dei pacchetti sono al netto di IVA se dovuta e non comprendono le spese vive eventualmente necessarie al completamento dell’incarico – ad esempio supporti e spese di viaggio

– In caso di analisi complesse ed incarichi speciali i termini dell’incarico dovranno essere concordati caso per caso

Contattaci


Voglio ricevere informazioni e notizie relative all'area di interesse selezionata. (Opzionale)

Il processo

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della scheda
Contenuto della scheda
Contenuto della scheda